giovedì 13 maggio 2010

Maratone del week-end: "6 Ore dei Templari"

Sabato 8 maggio si è svolta a Banzi (PT) la 2° edizione della “6 Ore dei Templari”, manifestazione a cui era legata anche la maratona. Si trattava del campionato IUTA 2010 di specialità, che si è svolto su di un circuito di 2km omologato FIDAL da ripetersi più volte sino allo scadere del tempo, come di solito avviene per questo tipo di corse (6 ore, 12 ore, etc…). Ha vinto l’abruzzese Marco Zulli, coprendo la ragguardevole distanza di Km 81,543 (primato personale e della gara) dominando una competizione dalle caratteristiche decisamente impegnative, visto il continuo saliscendi che metteva a dura prova la muscolatura degli atleti. Il pugliese Massimo Termite ha mantenuto salda la seconda piazza fino al termine, chiudendo con km 78,965, ottimo riscontro per l'esordio prossimo al Passatore.

Molto combattuta la gara femminile, che dopo una prima metà nettamente dominata dalle azzurre della 100km Luisa Zecchino e Cristina Pitonzo, ha visto cedere il passo da parte delle due atlete di casa alla cecoslovacca Sarka Machakowa, che ha prevalso con km 65,823 davanti alla Zecchino (km 64,927).


Buono il riscontro ottenuto dalla manifestazione che, a dispetto di una logistica piuttosto complicata, richiama ultramaratoneti da tutta Italia (e non solo): 114 i concorrenti al traguardo della 6 ore, mentre altri 44 atleti hanno concluso la maratona dove la vittoria è andata a Fabio Ricci (2:51’07”) e Giovanna Zappitelli (3:40’35”).

Nessun commento:

Posta un commento