lunedì 17 maggio 2010

100km del Passatore: la salita della Colla

“Il Passo della Colla di Casaglia si trova nel comune di Borgo San Lorenzo ed è un'importante via di comunicazione tra la Toscana e l'Emilia-Romagna. Ad esso si giunge, nel versante toscano, dopo la località Fonte dell'Alpe, dove funzionava un albergo per il soggiorno estivo negli anni passati. La strada in salita per giungere al passo presenta molte curve.Questo passo si estende tra le valli della Sieve e del Lamone. La strada principale prosegue per Marradi…”


Dopo aver superato il km.30 di gara, si arriva a Borgo San Lorenzo (193mt s.l.m.), si passa dal centro del paese e si riprende la SS302 Faentina, al km.32, qui la strada inizia lentamente a salire.

I primi km di salita non sono troppo difficili: dopo 3,7km si passa per Panicaglia (289mt), poi si gira a sinistra per Ronta, ed entrando in paese la strada inizia a farsi impegnativa.

Quando si arriva a Madonna dei Tre Fiumi (410mt), siamo al km.40,7 e l’ascesa si fa dura: da qui in poi la pendenza si fissa al 6%, senza mollare: la strada è ombreggiata, si trovano diverse fontane, ma il Passo è ancora lontano.

Al km.44,5 si arriva a Razzuolo (635mt), mancano ancora 4km e questo è il tratto più arduo: iniziano i tornanti e la pendenza si porta all’8% per i 2km più difficili. Arrivati al km.47, la strada torna al 5-6%, e finalmente si arriva ai 913mt del Passo della Colla.

E’ una salita dura e lunghissima (16,5km con un dislivello di 720mt) quasi infinita per chi ci arriva dopo parecchie ore corse sotto il sole, e dopo aver affrontato salite e discese già importanti a livello muscolare: attaccarla è da marziani, correrla “normalmente” può significare finire le proprie energie già prima di metà gara…

Quando si scollina al 48° km, ci si sente dei leoni, l’impressione è quella di avercela fatta, ma in realtà la corsa deve ancora cominciare: il sole sta tramontando, intorno si fa buio ed inizia a far freddo…

Nessun commento:

Posta un commento