sabato 13 marzo 2010

Domenica di Maratone: Treviso e Brescia

Sono due le maratone in programma domenica 14 marzo: si correrà la 42km di Brescia e, soprattutto, quella di Treviso.

7a TREVISO MARATHON
Dopo lo straordinario successo del 2009, che ha visto Treviso al 4° posto in Italia con 2.855 atleti all’arrivo (1° Roma 11.099, 2° Firenze 8.207, 3° Venezia 5.558, 5° Reggio Emilia 2.453), la Maratona trevigiana punta a confermarsi sugli stessi livelli.

I presupposti sono fantastici: la corsa di domani sarà una vetrina a livello nazionale ed un’autentica prova di selezione per gli Europei di Barcelona, giacché vedrà in campo gli azzurri Ottaviano Andriani e Daniele Caimmi, preparatisi in questi mesi in Kenya assieme all’olimpionico Stefano Baldini, che purtroppo sarà assente per ritardo di forma.
In gara anche il marocchino Taoufi El Barhoumi, vincitore della mezza maratona delle Due Perle del mese scorso, ed il re delle lunghissime distanze Giorgio Calcaterra, che evidentemente vuol tenere la gamba “calda” a 7 giorni dalla 100km di Seregno.

Tra le donne, sono favorite la campionessa italiana Laura Giordano, l’italo-keniana Josephine Wangoi, la ruandese Epiphanie Nyirabarame e la giovane keniana Emily Perpetua Chepkorir, seconda alla maratona di Reggio Emilia tre mesi fa.
Partenza alle 9.45 da Vittorio Veneto ed arrivo a Treviso in Borgo Mazzini, poco prima di Porta San Tomaso, dopo aver toccato lungo il percorso i comuni di Colle Umberto, San Vendemiano, Conegliano, Susegana, Nervesa della Battaglia, Spresiano e Villorba.


8a BRESCIA ART MARATHON

Nel 2009 furono 518 gli atleti che conclusero la Brescia Marathon (15° in Italia).
Il tracciato è pianeggiante e veloce, le condizioni meteorologiche di domani dovrebbero essere ideali per correre una maratona: gli organizzatori sperano di superare il numero di concorrenti al traguardo rispetto all'anno scorso, quando il vincitore fu il keniano James Cheboi con l’eccezionale tempo di 2h 10' 23", mentre tra le donne si impose Eliana Patelli in 2h 50' 41".
Partenza prevista alle 9.15 da Corso Zanardelli, nel cuore di Brescia: verso l’8°km la corsa lascerà la parte urbana per dirigersi verso i comuni limitrofi di Roncadelle, Castel Mella e Flero, e rientrare in città al km 30, passando per alcune vie e piazze simboliche del centro storico, ed arrivare poi in Piazza Loggia.

Il nostro ULTRA si recherà sarà sul posto a visionare la gara e, perché no, a “provare” la parte centrale del percorso… Per chi volesse aggregarsi, si parte alle 7.45 dal casello autostradale di Caprara (RE).

Nessun commento:

Posta un commento