giovedì 19 maggio 2011

Nove Colli Running - ci siamo!


Tra sabato 21 e domenica 22 maggio si disputerà la 14^ edizione della Nove Colli Running, gara di ultramaratona estrema su strada che tutti i cultori dell'ultra sognano di portare a termine almeno una volta in carriera.


Considerando le difficoltà che presenta non sempre si riesce a laurearsi finisher al primo tentativo: si può senz'altro dire che diventare un finisher della Nove Colli Running, organizzata da sempre da Mario Castagnoli rappresenta una sorta di upgrade nel mondo dell'ultramaratona: un po' come raggiungere una vetta da ottomila nell'Alpinismo.


Il percorso di 202km è praticamente lo stesso della famosa gara ciclistica, il dislivello totale (ca.3840mt con 89km di salita!) fa della Nove Colli Running, l'Ultramaratona su strada più impegnativa d'Italia e forse una delle più impegnative al mondo, anche per via dei cancelli cronometrici e del tempo massimo (piuttosto severo) di 30 ore.


Il numero totale degli iscritti è di 118, e supera quello di ogni precedente edizione: per numero di partecipanti e per qualità questa si preannuncia come un'edizione da record.


Saranno presenti molti dei più forti ultramaratoneti italiani, e tanti che si cimentano per la prima volta nella Nove Colli per diventarne dei finisher ed acquisire le credenziali per iscriversi alla Spartathlon. Molti, invece, sono attratti dalla partecipazione al tratto di gara (sino al traguardo del Barbotto, 84km) valevole come prova di Grand Prix IUTA.


Alla partenza di Cesenatico (sabato, h.12) si presenteranno tra i favoriti il “solito” Antonio Mammoli ma soprattutto il campionissimo Ivan Cudin, che solo negli ultimi giorni si è aggiunto alla lista degli iscritti. In gara troviamo anche il parmense Paolo Bucci, il reggiano Ciro Di Palma e lo Statunitense Roy Pirrung.


Si segnala inoltre la presenza di un folto gruppo di Francesi (19 in tutto gli iscritti); le donne in gara sono 12: di queste, 3 sono Francesi, tra le quali la Campionessa 24 ore su strada Brigitte Beck-Cetre. L'arrivo dei migliori è previsto attorno alle 9 di domenica mattina.

Nessun commento:

Posta un commento