sabato 19 febbraio 2011

La Verona Marathon ospita la Nazionale Italiana Ultramaratona

Domenica 20 febbraio alle 9.00, da Corso Porta Nuova, scatta la 10^ Verona Marathon, con circa 6.000 iscritti (4.000 per la “mezza”, 2.000 per la maratona).

Per la gara maschile, si presentano elementi come Albert Kiplagat (2.09’33’’) e Philemon Kisang (1.00’55’’ nella mezza), sembra lecito azzardare un tempo finale attorno alle 2h10’. In campo femminile, le favorite sono la slovena Helena Javornic (personale di 2.27’33’’), l’etiope Mihiret Antonios (2.40’15’’) e la kenyota Divina Jepkogei (2.36’23’’).

La competizione ospita il gruppo di atleti d'interesse nazionale di ultramaratona ("Ultra Top"), tra i quali alcuni hanno già indossato negli anni precedenti la maglia azzurra nei Campionati del Mondo ed europei di ultramaratona (per la 100 km su strada, per la 24 ore su strada e per l'ultratrail). Di seguito l’articolo di Ilaria Fossati – Commissione Raduni IUTA Italia


Proseguono gli appuntamenti per gli atleti di interesse Nazionale dell’ultramaratona, che saranno impegnati nel secondo raduno ufficiale che si svolgerà proprio in occasione della Maratona di Verona, il 20 febbraio; ma la gara non sarà che uno degli impegni delle due dense giornate che attendono gli UltraTop..

Infatti sabato mattina alcuni di loro saranno impegnati nelle scuole medie del paese di Oppeano, la cui Amministrazione Comunale da mesi si è dimostrata sensibile nei confronti di uno sport che non dà fama, né soldi, né titoli sui giornali ma può essere presentato ai ragazzi come modello positivo di una attività sana e pulita.

Dopo un pranzo proprio in compagnia degli amici di Oppeano, toccherà a due dei massaggiatori dello Staff Azzurro- Francesco Marino e Paolo Masola- il lavoro più duro, in vista dell’impegno della gara imminente.

Il resto della giornata sarà dedicato interamente alla Verona Marathon, con la partecipazione alla presentazione ufficiale degli atleti e alla conferenza tenuta dal prof. Schena (Università di Verona, dip. Scienza Motorie) che da anni segue l’Ultramaratona con rigore scientifico e studi di elevato contenuto tecnico.

Come le altre volte il Raduno sarà l’occasione di scambio e confronto tra gli atleti e lo staff tecnico

…e la domenica mattina… “coltello fra i denti” e via…la sfida tra gli Ultratop e lo Staff stavolta si giocherà sulle strade dell’incantevole Città degli Innamorati….

Ecco le formazioni che si daranno battaglia:

Per gli Ultratop: Andrea Accorsi, Giuliana Arrigoni, Monica Barchetti, Gastone Barichello, Silvio Bertone, Monica Carlin, Sonia Ceretto, Diego Di Toma, Lorena Di Vito, Michele Evangelisti, Maria Ilaria Fossati, Daniele Gaido, Daniele Giusti, Noemy Gizzi, Stefano Montagner, Patrizia Pensa, Patrizia Rossi, Antonio Tallarita, Maria Grazia Villella.

Per lo Staff: Gregorio Zucchinali, Stefano Scevaroli, Giorgio Marchesi, Enrico Vedilei, Pietro Trabucchi, Nicola Tiso, Massimo Pasi e Sara Valdo.

Anche tra lo staff dunque si nascondono atleti di grande valore e lunga esperienza: chi vincerà?

Nessuno di noi, probabilmente…. ma senz’altro sarà un altro passo nel nostro ricco percorso.

Buona gara e buon divertimento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento