venerdì 2 aprile 2010

Maratona del Lamone, ci siamo!

Si torna in terra di Romagna! il prossimo Lunedì 5 aprile, alle ore 9 saremo in piazza Farini a Russi (RA), dove partirà la 34° edizione della Maratona del Lamone. Il percorso è interamente pianeggiante.
Dalla grassa e opulenta Russi, si attraversano Godo, San Michele, Piangipane e Santerno, piccole realtà contadine della bassa; poi Villanova, erede di un remoto artigianato, Traversara, la medioevale Bagnacavallo, sino a Boncellino, paese natale del Passator Cortese. Su tutto, ovunque aleggia il sapore del Fiume Lamone, che per secoli ha concimato queste terre.
E’ una delle maratone più antiche d’Italia, ed è la tappa iniziale del Trittico di Romagna, di cui fanno parte anche la 50km di Castel Bolognese (25 aprile) e la 100km del Passatore (29 maggio). L’anno scorso Russi si piazzò al 17° posto in Italia per numero di arrivati (484); nelle ultime tre edizioni la vittoria è sempre andata al keniano Philipmon Kipkering , vincitore un mese fa della 42km di Piacenza, che nel 2008 ha segnato il record della gara in 2:16’09”. Il nostro ULTRA Andrea Boni Sforza, fresco e imballato neo-centista, sarà al via della gara, alla ricerca della forma migliore in vista del grande appuntamento di fine maggio!

Nessun commento:

Posta un commento