sabato 9 luglio 2011

Asolo 100km - edizione zero

Sabato prossimo 16 luglio, con partenza ad Asolo (TV) alle h.15, si svolgerà la 1° Edizione dalla “Asolo 100km”, ultramaratona che si snoda tra le colline Asolane ed il Monte Grappa, attraverso i luoghi che furono teatro di battaglia della Grande Guerra.

Il tracciato altimetrico somiglia vagamente alla 100km del Passatore, con una prima parte ondulata sino al 25°km, quando si attacca la lunga salita tutta tornanti che porta al "Salto della Capra" (da 400mt a 1350mt in 8km) con tratti al 18-20%. Da qui si transita in un ambiente naturale, uno scenario di alta montagna che aiuterà gli atleti ad affrontare un lungo falsopiano e gli ultimi km della salita che portano alla cima del M.te Grappa al km 49 di corsa, a quota 1700mt.


Dopo il cambio ed il ristoro si inizia a scendere nelle fresche ore serali, fino ad entrare nel cuore della notte nella seconda parte del percorso, che dopo la lunga discesa non presenta particolari difficoltà. Al km.85 di Crespano del Grappa è posto l’ultimo “cancello”, quello delle 14 ore, molto severo per chi affronta per la prima volta questo genere di gara.


Si tratta di un percorso arduo ma suggestivo, ”edizione zero” di una 100km che ad oggi non è ancora omologata FIDAL. Il nostro ULTRA Andrea Boni Sforza non mancherà alla”prima” di questa nuova ultramaratona, ottima prova di resistenza in vista delle lunghissime di fine estate. A pochi giorni dal via, gli iscritti sono un centinaio, l’elenco è disponibile su http://www.asolorunning.it/


Da segnalare la partecipazione “a piede libero” dell’amico Enea Righi, che dopo un paio di lunghissimi da “VeroEroe” si cimenta sulla distanza regina, la 100km. Nuovi ultramaratoneti nascono e crescono dal nulla, senza passare per le 42km. Molto interessante…








Nessun commento:

Posta un commento