martedì 28 giugno 2011

Pistoia-Abetone: i risultati

Pistoia-Abetone 2011 (36a edizione): trionfano il keniano Kipkering e la slovena Mravlje



da "Ultramaratone, maratone e dintorni"




Grande edizione della Pistoia-Abetone che ha ha spento alla grande la sua 36^ candelina, schierando al via da Pistoia un numero di partenti mai raggiunto prima, ma avendo anche tra le loro fila alcuni podisti d'eccellenza tra i top runner e molte nazioni rappresentate. Sono stati 689 i classificati al traguardo dell'Abetone.


La partenza è avvenuta regolarmente alle 7.30 dalla Piazza del Duomo: al comando della gara si è subito collocato Alberico Di Cecco, brillante esordiente col 2°posto al Passatore 2011 e alla sua prima partecipazione alla Pistoia-Abetone. Alle sue spalle, il keniano Philemon Kipkering, due volte vincitore alla 50 km di Romagna. Subito dietro, con un leggero distacco, Marco D'Innocenti, con rinnovato entusiasmo dopo l'esperienza deludente al Passatore (un malessere l'aveva costretto al ritiro). Ancora un po' indietro, Marco Boffo e Marco Serasini, tallonati da Daniele Palladino.



Con quest'ordine, è transitata la testa della corsa da San Marcello Pistoiese al 30° km. Dopo La Lima (33° km) e i primi chilometri della lunga salita sino all'Abetone, la disposizione dei top runner si è mantenuta sostanzialmente immutata. Marco Boffo, pur distanziando Marco Serasini, ha lui stesso ceduto terreno, lasciandosi superare da Daniele Palladino, mentre il duo Di Cecco-Kipkering proseguiva con disposizione immutata , con atteggiamento tatticamente attendista del keniano.


Alla fine, a poca distanza dal traguardo, a Le Regine, Kipkering, attuando una strategia che gli è usuale, ha lanciato il suo prevedibile attacco, superando Di Cecco e tagliando vittorioso il traguardo.


Questo, dunque, l'ordine d'arrivo:


1. Philemon Metto Kipkering (GP Alpi Apuane - Lucca) in 3h35'32"


2. Alberico Di Cecco (ASD Farnese Vini - Pesaro) in 3h36'36"


3. Marco D'Innocenti ((Marciatori Subiaco Roma) in 3h38'36"


4. Daniele Palladino (Polisportiva Atletica Scandiano Reggio Emilia) in 3h42"00


5. Marco Boffo (Brema Running Team - Venezia) in 3h43'27"




Donne. Una volta uscita di gara Monica Carlin, a causa di un malessere per la cui gestione, proprio in vista dell'appuntamento con il Mondiale 100 km, è stata necessaria la prudenza, è rimasta incontrastata a dominare la corsa la slovena Neza Mravlje, già vincitrice della scorsa edizione della Pistoia-Abetone che ha concluso in 4h04"06, seguita da Francesca Marin (Runners Bergamo) in 4h14'36" e da Marina Zanardi (Cus Ferrara) con il crono di 4h32'37". La gara odierna, tuttavia non ha visto risultati di grandissima rilevanza tecnica: i due primi assoluti, uomo e donna, infatti, sono rimasti lontani con i loro tempi dai record della corsa.

Nessun commento:

Posta un commento