sabato 5 marzo 2011

Domenica 6 Marzo: Placentia Marathon e Strasimeno

Placentia Marathon

Mancano poche ore alla 16° Placentia Marathon (partenza ore 9,30) che insieme alla Strapiacenza Half Marathon ha superato un totale di 2600 iscritti. Le gare partiranno di fianco allo Stadio Garilli, prima insieme Placentia Marathon, Half Marathon e Hand Bike, poi a seguire le non competitive. Gli arrivi per le competitive sono in Piazza Cavalli.

Come ogni anno l’organizzazione darà un contributo all’UNICEF per aiutare i bambini, in particolare quelli del centro Africa con il progetto Kinshasa.

Per quanto riguarda i probabili protagonisti della maratona, questa vedrà al via il carabiniere Denis Curzi, il keniano Philemon Kipkering vincitore delle ultime due edizioni della Placentia Marathon, il marocchino Cherkaoui Laalami, poi Abbatescianni, Vaida (Rom), Proserpio, Bianco ed El Hachlimi (Mar).

Per la maratona femminile favori del pronostico per Stefania Benedetti, Lara Mustat, Marina Zanardi, Marija Vrajic (Cro), Salina Jebet (Ken) e Noemy Gizzi.


Strasimeno

Domenica si svolge la 10^ edizione della Strasimeno, ultramaratona di 58km che si sviluppa lungo le coste del Lago Trasimeno, con partenza (h.9,15) ed arrivo a Castiglione del Lago. Alla sua decima edizione, per la decima volta si è registrato un aumento del numero degli iscritti.

Siamo ormai a quota 1400. Di questi 350 si cimenteranno nel giro completo del Lago sulla distanza di 58 km, mentre gli altri mille si divideranno fra i traguardi di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Magione e Santarcangelo.

Nel 2010 gli atleti a tagliare il traguardo della nona edizione della Strasimeno sono stati 1170. Nell'ultramaratona di 58 Km il vincitore assoluto è stato Giorgio Calcaterra che ha chiuso in 3h 35' 52". Tra le donne si è imposta Monica Casiraghi in 4h 29' 32". Sulla distanza della Maratona si è imposto Cristian Fois con il tempo di 2h 45' 13" mentre tra le donne si è imposta Cristina Zantedeschi in 3h 13' 43". Sulla distanza dei 30 Km il vincitore è stato Andrea Pirilli in 1h 58' 23", tra le donne ha vinto Michela Minciarelli in 2h 7' 32".

Nessun commento:

Posta un commento