lunedì 25 gennaio 2010

Le grandi classiche: 50KM DI ROMAGNA

Mancano 3 mesi esatti ! Alle ore 8,30 del prossimo 25 aprile, a Castelbolognese (Ra) verrà dato lo start alla 29a edizione della grande “classica” romagnola. Da queste parti si respira podismo, tutti sanno chi è Giorgio Calcaterra, TUTTI sono stati a Faenza almeno una volta a vedere l’arrivo notturno della 100km del Passatore.
Dalla Via Emilia si va verso l'entroterra, Riolo Terme, lungo il Senio, e si sale leggermente per i primi 20km, fino a Casola Valsenio, dove improvvisamente si scende al fiume per attaccare la salita di Zattaglia, 5km non facili al 4/5% di pendenza media. Dopo aver scollinato, si scende decisamente per pochi chilometri, indi la strada spiana, ma c’è ancora qualche saliscendi, ed è dal 35°km in poi che si fa la vera corsa: chi avrà forza nelle gambe raccoglierà decine di cadaveri.

L’anno scorso ha vinto Zenucchi in 2:55’, tra le donne la Carlin in 3:31’. Attenzione, la 5okm di Romagna NON va considerata una maratona “prolungata” di pochi km (8): questa è una vera ULTRA che non perdona, con una salita importante ed un tracciato molto impegnativo a livello muscolare; lo confermano i tempi realizzati nel 2009, quando al traguardo arrivarono in 488.

Gli ultra-runners amano questa corsa, considerata a ragion veduta la grande “classica” di primavera, che precede di 5 settimane la 100km del Passatore e ne ricalca - in quantità e qualità dimezzate- il genere di tracciato ed altimetria. Ho provato il percorso in novembre, l’ho trovato FANTASTICO e mi iscriverò sicuramente!

ULTRA

Website: http://www.50kmdiromagna.com/



Nessun commento:

Posta un commento