giovedì 21 aprile 2011

"The Abbots Way" ULTRA TRAIL

da: Ultramaratone, maratone e dintorni



Tra il 30 aprile e il 1° maggio, si svolgerà la 4^ edizione dell'Abbots Way, l'ultra trail organizzato dai Lupi d'Appennino, lungo l'antica Via degli Abati, la stessa che ha percorso San Colombano per fondare la città di Bobbio. Quasi tutto pronto sull’antico percorso degli abati irlandesi che da Bobbio raggiungevano la Via Francigena. La quarta edizione della Abbots Way prenderà il via dal Teatro delle Rose di Pontremoli nella mattinata di sabato 30 aprile e si chiuderà in Piazza Santa Fara a Bobbio in serata per i partecipanti alla tappa unica, e domenica 1 maggio per gli atleti iscritti alla gara strutturata su due tappe.
Sono già 330 i partecipanti iscritti da tutto il mondo, di cui 200 si sfideranno nella gara più impegnativa: in un’unica soluzione tutti i 125 km che dividono Pontremoli da Bobbio, attraverso 4 valli e 5.500 metri di dislivello complessivo, su un percorso caratterizzato da una bassa percentuale di asfalto (meno del 30%). Un’autentica impresa, una sfida prima di tutto con sé stessi per atleti alla ricerca dei propri limiti. Sosta e pernottamento a Bardi, a metà percorso, per i partecipanti alle due gare in tappa doppia, sia individuale che a coppie.




Il crescente successo della manifestazione che coinvolge tre province (Massa Carrara, Parma e Piacenza) è testimoniata dalla promozione della Abbots Way a prova di qualificazione ufficiale per i mondiali di ultratrail in programma in Irlanda: sono pertanto attesi i più forti atleti italiani della specialità, oltre ad ultramaratoneti di diverse paesi europei.
Piacenza Sera seguirà in diretta web la gara, dalla partenza a Pontremoli all’alba, al passaggio intermedio di Bardi in tarda mattinata, fino all’arrivo a Bobbio nella serata di sabato 30 aprile. Un monitor installato i Piazza Santa Fara, in prossimità dell’arrivo, permetterà di seguire durante la giornata le affascinanti immagini registrate durante tutto il percorso, con passaggi nei boschi e lungo le valli dell’Appennino Tosco Emiliano.

Nessun commento:

Posta un commento