sabato 5 maggio 2012

NOVE COLLI RUNNING: ci avviciniamo...

Sabato 21 aprile, ho provato il percorso della NCR, partendo da Mercato Saraceno: fatto il 4°, 5° e 6° colle, cioè Barbotto, MonteTiffi e Perticara, un giro da 47km. Mercoledì 25 aprile, ho corso la 50km di Romagna, in compagnia. Martedì 1 maggio, ero ancora sul percorso della NCR, a Ponte sull’Uso: stavolta ho fatto il 5°, 6°, 7° ed 8° colle, cioè MonteTiffi, Perticara, Maiolo/Monte Pugliano e Passo delle Siepi, un giro da 56km.
Non male: 3 "lunghi" in 10gg, sempre almeno 5 ore sulle gambe… ma è ben poco rispetto all’obiettivo finale, che è: Nove Colli Running, 202km, il sogno impossibile. Già, poche prove da 50km per una corsa lunga 4 volte tanto… come preparare una maratona facendo dei 10mila! Vabbè, si fa quel che si può...
Il Barbotto non è lunghissimo, 4,6km, ma è durissimo, 8% di pendenza media; il Perticara (detto il “Serra”) non è duro ma è veramente lungo, oltre 7km al 5%; Monte Pugliano col Maiolo è una salita dura e infinita, dopo 130km di gara servono almeno 1h20’ per i 9km (5.6% di pendenza media) dell’ascesa al punto più alto del percorso, 787mt s.l.m.
Poi c’è il Passo delle Siepi (o “del Grillo”) apparentemente innocuo, ma pur sempre 4,2km al 6%... Di MonteTiffi non si parla neppure, è un “dente” da 3km al 5,8%, ma gli ultimi 1,8km sono da camminare, saranno al 10%. E questa è solo la parte centrale del percorso…
Prima di arrivare al Barbotto, ci sono 80km di strada con 3 colli, il Polenta (8km), Pieve di Rivoschio (8km) e il Ciola (6km al 5,5%), tutti da fare sotto il sole…
Meraviglioso il passaggio alla Rocca di San Leo, vederla ergersi lassù, dalla vallata, poi girarci attorno per tanti km, avvicinarsi e poi finalmente arrivarci dritti al cuore, emozionante… e farlo in corsa, all’alba, sarebbe meraviglioso…
Naturalmente il colle più “duro” è l’ultimo, il 9°, il mitico GOROLO… 4km, una vera “scalata” sulle ginocchia, dopo 170km, l’unico colle che l’anno scorso vide il vincitore, Ivan Cudin, cedere al passo nei tratti di pendenza al 17%, ma stiamo parlando di un marziano, che vince queste gare con ORE di vantaggio sul secondo.
E quindi ? Quindi ci siamo, mancano 13gg alla partenza della NCR2012, Cesenatico, 19 maggio, h.12.00. Tempo massimo 30 ore per i 202km del percorso. Strettissimo, durissimo, negli anni scorsi, in 14 edizioni, un totale di 777 partenze con 291 arrivi, solo il 37% di chi parte arriva,  e non si tratta di pellegrini della domenica, ma di UltraMaratoneti coi controcoglioni: più che selettiva, questa corsa è un'impresa. Ok, andiamo a vedere cosa si può fare…


Nessun commento:

Posta un commento