lunedì 28 febbraio 2011

Maratona delle Terme Verdiane - i risultati

Antonio Armuzzi si è aggiudicato la 14° edizione della Maratona delle Terre Verdiane. L'atleta lombardo si è presentato all’arrivo di Busseto in 2h28’33”, distanziando di quasi 4 minuti Al Mostafa Rachni (2h32’13”), mentre l’ultramaratoneta Lorenzo Trinchieri si è classificato 3° in 2h39’10”.

In campo femminile la pisana Ilaria Bianchi (già vincitrice a Reggio Emilia 2 mesi fa) non ha avuto rivali, chiudendo in 2h45’39” davanti a Ilaria Aicardi (Reggio Events, 2h57’42”) ed alla “centista” Monica Casiraghi, terza in 2h59’24”.

Per i colori TRC, prima maratona dell’anno per Michele Reggiani, autore di una bella prova col 90°posto assoluto (6° di categoria) in 3h17’17”; dopo circa un mese di sosta, discreto ritorno alle gare per Andrea Boni Sforza, ancora in ritardo di condizione ma comunque già al traguardo di una 42km in 3h36’43”. Ma come già anticicipato sul Blog principale, anche Andrea Sani (30km), Mario D'Ingeo, Ivan Nuzzo e Massimiliano Bondi (21km) ci hanno degnamente rappresentato.

Una manifestazione a dire il vero ben organizzata, sia sul percorso che nelle zone di partenza ed arrivo, nonostante la difficile gestione di 4 gare in contemporanea e la giornata da lupi, con freddo (3°C) e pioggia mista a neve per tutta la corsa. Tuttavia, il numero dei maratoneti al traguardo è stato ancora in calo: 406 contro i 423 dell’anno scorso ed i 482 del 2009.

sabato 26 febbraio 2011

Maratona Salso-Busseto: ci siamo!

Domenica 27 febbraio alle 9,30 partirà da Salsomaggiore Terme la 14°edizione della Maratona delle Terre Verdiane, col classico arrivo di Busseto.
In contemporanea partiranno la Salso-Fidenza (km 9.1), la Mezza di Fontanellato (21,097 km con arrivo al Castello San Vitale) e la 30km Verdi, quest’ultima alle ore 9,30 dal Fidenza Village con arrivo a Busseto.

Il percorso è in leggera discesa, soprattutto nei 9km iniziali da Salso (150mt. s.l.m.) a Fidenza (70mt), poi decisamente piatto sino all’arrivo di Busseto (40m).

La TRC è presente con Michele Reggiani (in ottime condizioni) ed Andrea Boni Sforza (in recupero dopo alcune settimane di stop), entrambi iscritti alla 42km; Andrea Sani sarà impegnato sulla 30km mentre Mario D’Ingeo (in forma strepitosa) correrà la 21km, in proiezione maratona di Roma. Ma anche Ramon Torres sarà sul percorso, unitamente alla Presidenza del Club!

L’anno scorso la vittoria andò al nostro compagno di squadra Karim Abderrahim, che chiuse la maratona in 2:30’14”. In bocca al lupo a tutti!

giovedì 24 febbraio 2011

Maratona di San Valentino, la 1° edizione

Di seguito uno stralcio di quanto pubblicato da “Ultramaratone, maratone e dintorni”.

Domenica 20 febbraio si è svolta la 1^edizione della Maratona e Mezza di S.Valentino a Terni, a cui hanno partecipato alcuni atleti top - e non - dell'ultramaratona.

Per la cronaca, la maratona è stata vinta dagli azzurri di ultramaratona che dal 2011 indossano la casacca del Team Cellfood: il romano Marco D'Innocenti e la brianzola Monica Casiraghi, venuta a Terni proprio per divertirsi e stare insieme agli amici: i due campioni hanno chiuso la distanza con il crono rispettivamente di 2h28'50" e 2h59'37".

Due posizioni dietro i magnifici pacer delle 3 ore: il fiorentino Timothy, l'umbro Massimiliano e Ivan Cudin, eroe della Spartathlon 2010.

Dietro a D'Innocenti sono saliti sul podio Piergiorgio Conti e Paolo Massarenti; la seconda e la terza piazza del podio femminile sono andate alle umbre Paola Garinei e Federica Poesini.

Nella mezza maratona vincono il marocchini Cherkhaoui El Makhrout che ha impiegato 1h10'55" e fra le donne Elisa Crisantemi, Runners Sangemini, 1h24'56". Sul podio anche Fabio D'Atanasio e Francesco Tornati, Barbara Cimmarusti e Paola Ostili.

Premiate anche 25 coppie, mentre era presente con una nutrita rappresentanza - come sempre più spesso accade - il Club Supermarathon Italia, con una sessantina di atleti di tutte le età, ma tutti con un nutrito carnet di maratone collezionate in carriera. Ci sono stati anche i pattinatori (una decina) che hanno fatto l'intero percorso.

Con i suoi quasi 1000 partecipanti (tra maratona, mezza e gara a coppie) la Maratona di san Valentino è stata un vero successo anche dal punto di vista organizzativo.

martedì 22 febbraio 2011

Verona Marathon - i risultati

Domenica 20 febbraio si è disputata la 10^ edizione della Verona Marathon. Di seguito riportiammo lo scritto di Stefano Morselli -Redazione Podisti.Net.

Sono bastate 4 edizioni alla nuova gestione di Verona Marathon (nel complesso alla 10^ edizione) per raggiungere la maturita' dal punto di vista tecnico. Una mano grossa gliel'ha data il keniano Kiplagat Albert Matebor che ha polverizzato il record della gara portandolo ad un favoloso 2h09'16" che rappresenta anche il suo nuovo personale (il precedente era di 2h09'35"). La prova di Kiplagat e' stata ancor piu' di spessore di quanto il tempo complessivo possa raccontare, il passaggio alla mezza maratona, infatti, e' stato di 1h05'38" il che significa una seconda meta' gara in 1h03'38". Kiplagat s'e' involato solitario dopo il 30esimo chilometro e dopo l'arrivo ha dato dimostrazione di una freschezza invidiabile a riprova che se stimolato avrebbe potuto scendere anche sotto le 2h09'. Al secondo posto e' giunto l' altro keniano Kisang Philemon Kipchumba in 2h11'11", terzo l'etiope Mohammed Theman in 2h12'42". Il primo degli italiani e' stato Tommaso Vaccina che ha chiuso quattordicesimo in 2h29'15", diciassettesimo Vincenzo Trentadue in 2h36'06"' entrambi corrono per la societa' Atletic Terni, davanti ed in mezzo a loro solo atleti africani. Gara femminile di minor spessore tecnico con la vittoria che e' andata alla keniana Rebecca Jerotich Tallan in 2h35'56" quarta Monica Carlin prima tra le italiane in 2h47'06". Nel complesso hanno portato a termine la maratona un 1527, agli occhi di chi ha seguito la gara in motocicletta (ma in testa alla gara) l'organizzazione e' parsa di ottimo livello con copertura totale del percorso da parte dell'esercito, ristori ricchissimi ed ampi ed uno spettacolare arrivo in piazza Bra' dopo il transito all'interno dell'Arena. Originale ma non privo di rischi l'arrivo parallelo di maratona e mezza maratona che era partita 75 minuti dopo la partenza della maratona. Mentre scriviamo il pezzo arrivano segnalazioni di grosse difficolta' per i maratoneti dal 30esimo km all'arrivo a causa della confluenza sullo stesso percorso della mezza maratona. La mezza e' stata vinta dal reggiano Lorenzo Villa in 1h11'02" e da Eufemia Magro in 1h21'53", in totale gli arrivati della mezza sono stati 3302.

sabato 19 febbraio 2011

La Verona Marathon ospita la Nazionale Italiana Ultramaratona

Domenica 20 febbraio alle 9.00, da Corso Porta Nuova, scatta la 10^ Verona Marathon, con circa 6.000 iscritti (4.000 per la “mezza”, 2.000 per la maratona).

Per la gara maschile, si presentano elementi come Albert Kiplagat (2.09’33’’) e Philemon Kisang (1.00’55’’ nella mezza), sembra lecito azzardare un tempo finale attorno alle 2h10’. In campo femminile, le favorite sono la slovena Helena Javornic (personale di 2.27’33’’), l’etiope Mihiret Antonios (2.40’15’’) e la kenyota Divina Jepkogei (2.36’23’’).

La competizione ospita il gruppo di atleti d'interesse nazionale di ultramaratona ("Ultra Top"), tra i quali alcuni hanno già indossato negli anni precedenti la maglia azzurra nei Campionati del Mondo ed europei di ultramaratona (per la 100 km su strada, per la 24 ore su strada e per l'ultratrail). Di seguito l’articolo di Ilaria Fossati – Commissione Raduni IUTA Italia


Proseguono gli appuntamenti per gli atleti di interesse Nazionale dell’ultramaratona, che saranno impegnati nel secondo raduno ufficiale che si svolgerà proprio in occasione della Maratona di Verona, il 20 febbraio; ma la gara non sarà che uno degli impegni delle due dense giornate che attendono gli UltraTop..

Infatti sabato mattina alcuni di loro saranno impegnati nelle scuole medie del paese di Oppeano, la cui Amministrazione Comunale da mesi si è dimostrata sensibile nei confronti di uno sport che non dà fama, né soldi, né titoli sui giornali ma può essere presentato ai ragazzi come modello positivo di una attività sana e pulita.

Dopo un pranzo proprio in compagnia degli amici di Oppeano, toccherà a due dei massaggiatori dello Staff Azzurro- Francesco Marino e Paolo Masola- il lavoro più duro, in vista dell’impegno della gara imminente.

Il resto della giornata sarà dedicato interamente alla Verona Marathon, con la partecipazione alla presentazione ufficiale degli atleti e alla conferenza tenuta dal prof. Schena (Università di Verona, dip. Scienza Motorie) che da anni segue l’Ultramaratona con rigore scientifico e studi di elevato contenuto tecnico.

Come le altre volte il Raduno sarà l’occasione di scambio e confronto tra gli atleti e lo staff tecnico

…e la domenica mattina… “coltello fra i denti” e via…la sfida tra gli Ultratop e lo Staff stavolta si giocherà sulle strade dell’incantevole Città degli Innamorati….

Ecco le formazioni che si daranno battaglia:

Per gli Ultratop: Andrea Accorsi, Giuliana Arrigoni, Monica Barchetti, Gastone Barichello, Silvio Bertone, Monica Carlin, Sonia Ceretto, Diego Di Toma, Lorena Di Vito, Michele Evangelisti, Maria Ilaria Fossati, Daniele Gaido, Daniele Giusti, Noemy Gizzi, Stefano Montagner, Patrizia Pensa, Patrizia Rossi, Antonio Tallarita, Maria Grazia Villella.

Per lo Staff: Gregorio Zucchinali, Stefano Scevaroli, Giorgio Marchesi, Enrico Vedilei, Pietro Trabucchi, Nicola Tiso, Massimo Pasi e Sara Valdo.

Anche tra lo staff dunque si nascondono atleti di grande valore e lunga esperienza: chi vincerà?

Nessuno di noi, probabilmente…. ma senz’altro sarà un altro passo nel nostro ricco percorso.

Buona gara e buon divertimento a tutti!

mercoledì 16 febbraio 2011

Maratona sulla Sabbia - i risultati

Domenica 13 febbraio si è svolta a San Benedetto del Tronto (AP) la 9° edizione della Maratona sulla Sabbia. Riportiamo di seguito la cronaca della gara, stralciata da www.podistidoc.it


Alle ore 8.30 sulla spiaggia si aggiravano circa 300 podisti in attesa della partenza, chi per solo un allenamento, un giro o due del percorso, gli altri per fare l’ennesima maratona chi per provare l’ebbrezza delle ultra. Non sono numeri gonfiati ad arte ma i numeri effettivi dei partecipanti.

Alle ore 9.00 il via, dapprima un giro corto e poi i 5 giri lunghi lungo il percorso rigorosamente tutto lungo il bagnasciuga. Un variopinto gioco di colori di magliette in una giornata che si è mantenuta fresca e coperta per tutto il giorno. Le ore sono volate via all’insegna dell’allegria, spensieratezza, della sportività.

Marco Olmo, del GS Roata Chiusani, l’uomo dei deserti e delle montagne era anche quest’anno ai nastri di partenza, soltanto per esserci, richiesto e “rubato” da molti, chi per una foto, chi per un autografo. E se l’ingegnere friulano, Ivan Cudin, che per primo ha scritto il suo nome sulla stele di Sparta non è potuto essere presente, per subentrati motivi di lavoro, altre importanti presenze calpestavano la sabbia della riviera delle palme: Accorsi, Barchetti, Vedilei, Di Palma, Villella, Martucci, le sorelle Delfine.

E’ stata una gara incerta per molti fino all’ultimo, in particolare per la 50 km, mentre per la maratona maschile dopo qualche giro il vincitore si profilava all’orizzonte: Antonio Filippo Salaris, della Podistica amatori Olbia, allunga il passo sulla sabbia e va a scrivere il suo nome sull’albo d’oro di questa manifestazione, il suo tempo 2:48’22’’.

Bisogna attendere altri undici minuti buoni per vedere il secondo, Daniele Giacobone, che chiude in 3h09’38’’. Intanto Marco Olmo continua tranquillo la sua corsa, affiancato da Enrico Vedilei, il quale al termine allunga, giungendo terzo di pochi secondi, sull’immenso maestro del trail italiano, il tempo è effimero 3h11’30’’ per Vedilei, a 19’’ il grande Marco Olmo. A seguire il pugliese Francesco Cassavia, il bolognese Andrea Accorsi, il marchigiano Diego Ciattaglia, l’abruzzese Mario Fattore.

Non c’è voluto poi tanto per vedere spuntare i primi della 50 km: Fabio Costantini, della Pol. Montecchio 2000, già vincitore a sorpresa lo scorso anno, alla prima edizione di questa particolare 50 km, ci crede fino in fondo e, a pari merito con il pesarese Daniele Scola, chiudono la speciale classifica che ha visto al debutto molti maratoneti. Il tempo di entrambi 3h46’26’’.

Per Daniele Scola non è la prima ultra: aveva concluso Il Passatore 2010, tranquillamente al 18esimo posto assoluto. Per Fabio Costantini, una conferma: “è la mia gara questa”, dirà durante le premiazioni. Al terzo posto si posiziona il romagnolo Andrea Guiducci, 3h47’37’’, seguono Giovanni Gratton, Andrea Furlan. I due giullari delle ultramaratone, l’abruzzese Marco Zulli, già vincitore di alcune sei ore e lo spartathleta finisher Ciro Di Palma che concludono rispettivamente al nono e decimo posto.

Per la parte femminile, spiccano le presenze per la 50 km: prima partecipazione e vittoria per la trailer abruzzese Alessandra Carlini che ha chiuso sulla sabbia in 12esima posizione assoluta con il tempo di 4h11’32’’. Al 2° posto la pugliese Emma Delfine, della società Nadir di Putignano, alla sua primissima esperienza in una ultramaratona e già vincitrice della eco maratona del Chianti, a suo agio sulla sabbia di San Benedetto, chiude al 19esimo posto assoluto della speciale classifica in 4h20’33’.

Al terzo splendido posto l’azzurra di ultramaratona Maria Grazia Villella, insegnante in una scuola dell’hinterland torinese, non in perfetta forma, che chiude in 4h39’54’’. Seguono la molisana Giovanna Zappitelli e l’altra sorella Delfine, Marcella.

Per quanto riguarda la maratona, fuori tutte le atlete più accreditate, rimangono in gara soltanto le atlete “amatoriali”, ed ecco dare spazio alla fanese Paola Pari, che già aveva vinto una 24 ore proprio a Fano lo scorso anno. Il suo tempo è relativo 4h30’59’’. Al secondo la veneta Natalina Masiero e gioia anche per l’umbra dell’amatori Terni Carolina Agabiti.

sabato 12 febbraio 2011

Ecco la Maratona sulla sabbia

Domani 13 febbraio alle 9 in punto sarà dato il via alla 9^edizione della Maratona e alla 2^ Ultramaratona di 50 km e molti atleti hanno confermato la loro presenza, la loro voglia di esserci. La corsa si svolge sul bagnasciuga, per un circuito di 8 km da ripetere 5 volte per la maratona e 6 volte per la distanza di 50 km.

Gli iscritti sono circa 300, tra questi Marco Olmo, il più grande trailer italiano, che, per il secondo anno consecutivo, lascia le sue montagne per cimentarsi sul bagnasciuga di San Benedetto. Accanto a lui il vincitore dello scorso anno della Maratona Lorenzo Trincheri, vincitore ex-equo con Francesco Caroni della maratona della Pace a Bagnacavallo di metà gennaio.

Ma è sulla 50 km che c'è un nome su tutti: Ivan Cudin, colui che è stato capace, primo fra gli italiani, di scrivere il proprio nome sulla stele di Sparta, a perenne memoria di un'impresa unica e immensa: la Spartathlon! E ci sono altri reduci di quella impresa, Ciro di Palma, finisher, e Enrico Vedilei.
In corsa anche la coppia Accorsi/Barchetti, le punte di diamante del Lippo di Bologna, Antonio Tallarita, reduce della 24 ore norvegese e Giacomino Barbacetto, corregionale di Cudin, reduce come tanti altri dalla 1^Indoor a Piancavallo e finisher della Boa Vista ultramarathon di due mesi fa. Rimane ancora fermo ai box l'Ultra TRC Andrea Boni Sforza, il problema al lombo-sacrale è più noioso del previsto...

http://maratonasullasabbia.interfree.it/index.html

lunedì 7 febbraio 2011

100km di Seregno 2011


(fonte IUTA) A poco meno di due mesi dalla "Giornata Podistica Seregnese" di domenica 3 aprile articolata su quattro gare (tre agonistiche, una amatoriale), quella sui 50 km è stata inserita nel circuito delle prove di Coppa del Mondo.

La scelta di Seregno quale sede dell’evento gratifica un’intera città ma anche il lavoro svolto da un apposito Comitato che in pochi anni ha saputo accattivarsi le simpatie di dirigenti sportivi, anche a livello internazionale.

La 50 km e le altre gare agonistiche (100 chilometri di Seregno e la Brianza Half marathon, una mezza maratona a carattere regionale) diventano quindi un banco di prova generale per il Campionato Europeo e Mondiale 100 Km si svolgerà a Seregno il 22 aprile del 2012 ed assegnerà i titoli individuali, maschile e femminile, nonché quelli a squadre per Nazioni.

Nella "Giornata Podistica" del prossimo 3 aprile per gli ultramaratoneti, partenza e arrivo sono previsti in via alla Porada (di fronte al Palazzetto dello Sport) dove sarà allestito il villaggio commerciale/sportivo.

Il percorso, come per le precedenti edizioni della Cento, si sviluppa sul territorio di 14 comuni della Brianza: un tracciato stuzzicante e decisamente veloce. Il via alla "Cento" e alla "Cinquanta" sarà dato alle 7.00, mentre quello alla mezza maratona alle 9.45. Le iscrizioni vanno indirizzate al Comune di Seregno - Ufficio Sport o all’ASD Marciacaratesi di Carate Brianza.

Il programma del 3 aprile si completa con la 1^ Straseregno organizzata dal Comune in collaborazione con il GS Avis Seregno, manifestazione podistica a passo libero di 6 e 12 km. Il ritrovo è alle ore 8 con partenza libera sino alle 8.30 dalla località Porada.

sabato 5 febbraio 2011

"TerraAcquaCielo" Wild Trail

Il prossimo 7 Agosto a Pieve Vergonte -VB- si svolgerà la 1a edizione dell'ultratrail delle Montagne Ossolane. La distanza sarà di 50km con 4613mt+ di dislivello, la scelta del percorso e l'organizzazione dell’evento è a cura dell’ex azzurro della 100km nonché vincitore del Mondiale di categoria (2000) Livio Tretto.

Tra i primi iscritti si notano le presenze di Ivan Cudin, lo specialista Giuliano Cavallo e lo specialista della 100km, Stefano Sartori.

L'amico Enrico Vedilei ha avuto il privilegio di percorrere in anteprima il percorso di gara ed è rimasto affascinato dalla molteplicità di flora e fauna incontrata lungo i bellissimi sentieri, ci consiglia di prendere nota di questa manifestazione, lui non mancherà. Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.terraacquacielo.it oppure http://www.krakatoasport.com/ iscrizioni sono aperte da pochi giorni ma probabilmente si raggiungerà presto il numero massimo di iscritti.


mercoledì 2 febbraio 2011

IVAN CUDIN, orgoglio degli Ultra

Periodo difficile, sono fermo da due settimane per un dolore all'anca, localizzato nel sacro-lombare. Inutile forzare, zona troppo delicata, il segnale di stop lanciato dal corpo va rispettato: al momento giusto ripartirò. Nel frattempo, la foto del memorabile arrivo di Ivan Cudin alla Spartathlon 2010 può campeggiare su questo blog.
Un'ora dopo il mio arrivo alla 47km di Bagnacavallo, tornai sull'arrivo per vedere le classifiche, stavano arrivando i "tapascioni" delle 5 ore... ad applaudirli, a salutarli ad uno ad uno, c'era lui, il campione di Sparta. Ivan è l'orgoglio dell'intero movimento, il fatto che sia anche uno dei più forti ultramaratoneti al mondo è addirittura secondario.

ULTRA